Intervista a Maria Bagliani di GAZZELLEONTHEROAD

03_gazzelle
Com’è nato il gruppo Gazzelleontheroad? Cosa significa per voi questo nome? 

Gazzelle on the road nasce nell’aprile del 2015 dalla passione comune di cinque amiche: Paola, Maria, Nicole, Isabella e Claudia. 
È un progetto nato un po’ per gioco e in modo spontaneo: la nostra naturale inclinazione allo sport e alla vita sana ci ha portato a voler condividere pubblicamente le nostre passioni e i nostri allenamenti, al fine di ispirare tutte le donne a fare sport e a sentirsi inarrestabili, qualunque sia la loro inclinazione sportiva (correre, praticare yoga, pilates) e di condurre una vita sana anche dal punto di vista alimentare. 
Se “gazzella” indica in modo figurato la nostra inclinazione alla corsa, alla velocità, allo sport, “on the road” significa per noi essere sempre in movimento per poter, magari un giorno, girare il mondo. “Gazzelleontheroad” significa avere il coraggio di sognare in grande, superare ogni giorno i propri limiti. Essere Gazzelle non solo si nasce, ma lo si diventa. 

Quali sono i Punti di forza della vostra amicizia femminile? 

La nostra amicizia, nonché la nostra forza, si basa sulla costante motivazione reciproca, sulla condivisione, sull’ascolto, sui molti momenti ed emozioni trascorsi insieme. Sappiamo sempre di poter contare le une sulle altre. Ecco perché il nostro motto: “together as one”. 

Siete tutte studentesse o lavoratrici oltre che sportive. È importante realizzarsi in entrambi i campi allo stesso modo? 

Non siamo sportive professioniste ma abbiamo tutte una vita lavorativa e professionale che impiega la quasi totalità delle nostre giornate. Ciascuna di noi ha studiato moltissimo per arrivare dove oggi si trova. La nostra passione per lo sport resta, comunque, una porzione della nostra vita. Il “realizzarsi” ha quindi un significato diverso nei due ambiti. Ma l'ambizione, che è la quintessenza dell’essere gazzella, permea sia il campo professionale che quello sportivo: in entrambi, ci spinge a puntare sempre in alto, a fare sempre del nostro meglio in ogni ambito, a superare ogni giorno i propri limiti. 

Apprezzi di più l’allenamento facendolo in gruppo? 

Dipende da che tipo di allenamento si tratta, ma tendenzialmente la risposta è sì: l’allenamento di gruppo è uno strumento forte in termini di motivazione, ispirazione e risultati. Ci si motiva a vicenda, ci si trasmette la giusta carica anche solo con degli sguardi, ci si supporta nei momenti di perdita di volontà. Allenarsi insieme ad altre persone crea poi un clima favorevole che, sicuramente, fa avvertire meno la fatica e migliora le prestazioni. Da ultimo, lo sport permette di creare legami speciali e amicizie uniche.