Prodotti & Marca
Oggi, di fronte ai dibattiti mediatici e a tutte le accuse (a volte infondate) sugli ingredienti cosmetici, i consumatori si pongono domande e chiedono delle spiegazioni circa la composizione e la tracciabilità dei prodotti. Grazie a questo documento e sempre con un obiettivo di trasparenza e chiarezza, i Laboratoires LIERAC, marchio emblematico della farmacia, mettono a disposizione la loro expertise per rispondere ad alcune delle domande più frequenti.
I Laboratoires LIERAC considerano la sicurezza dei consumatori una priorità assoluta. Non scendiamo mai a compromessi sulla qualità e sulla tollerabilità dei nostri prodotti e delle materie prime che li compongono. Tutti i nostri ingredienti rientrano nella lista delle sostanze autorizzate dalla normativa europea sui cosmetici, che è nota per essere una delle più restrittive al mondo, e inoltre sono sottoposti a un rigoroso processo di selezione interna. Ciascun ingrediente è selezionato per uno scopo ben preciso ed è sempre utilizzato nella giusta quantità per garantire l'equilibrio ottimale tra tollerabilità ed efficacia. In più, vengono applicate delle misure precauzionali rigorose ogniqualvolta sorgano dubbi riguardanti l'effetto di un ingrediente sulla salute dei consumatori e si presta molta attenzione a tutti i nuovi sviluppi. Infine, le nostre formulazioni sono sviluppate nel massimo rispetto della normativa vigente e sono validate da un punto di vista della sicurezza da un esperto tossicologo.
1. I prodotti LIERAC contengono parabeni?
LA FUNZIONE: presenti in natura, ad esempio nei frutti rossi, i parabeni sono conservanti utilizzati da decenni. Contrastando efficacemente lo sviluppo dei batteri, i parabeni contribuiscono al mantenimento delle proprietà del prodotto e quindi a garantire la sicurezza del consumatore. Nonostante siano efficaci, con basso potere allergizzante e regolarmente approvati dall’SCCS, sono oggetto di dibattiti mediatici.
L'IMPEGNO DI LIERAC: da diversi anni, i parabeni non sono più utilizzati nelle formulazioni LIERAC. Ad oggi, solo una piccola parte dei nostri prodotti più storici contiene questi conservanti. Questi prodotti saranno progressivamente riformulati per eliminare del tutto i parabeni.2. I prodotti LIERAC contengono il MIT ?
3. I prodotti LIERAC contengono fenossietanolo?
L'IMPEGNO DI LIERAC: il fenossietanolo può essere presente in alcuni dei nostri prodotti. Quando è presente, è sempre utilizzato in dosi inferiori a quelle raccomandate dalla normativa europea e compare sempre nell'elenco degli ingredienti indicati sul packaging.
4. I prodotti LIERAC contengono alcool?
L'IMPEGNO DI LIERAC: la maggior parte dei nostri prodotti non contiene alcool. Le formulazioni in cui è presente beneficiano delle sue qualità come agente texturizzante e contengono anche sostanze emollienti in grado di apportare confort.
5. I prodotti LIERAC contengono siliconi?
L'IMPEGNO DI LIERAC: poiché la sensorialità dei prodotti è fondamentale per la nostra visione cosmetica, alcuni siliconi sono presenti nei nostri prodotti per apportare morbidezza ed un effetto levigante istantaneo. Quando presenti, sono sempre utilizzati in quantità adeguate tali da non chiudere i pori e da non creare un effetto occlusivo. Inoltre, preferiamo utilizzare siliconi non volatili, che sono più rispettosi per l’ambiente.
6. I prodotti LIERAC contengono profumo ?
L'IMPEGNO DI LIERAC: poiché la sensorialità dei prodotti è fondamentale per la nostra visione cosmetica, i nostri prodotti contengono profumo(ad eccezione dei trattamenti per il contorno occhi). Prediligiamo fragranze piacevoli, eleganti, femminili, in grado di risvegliare i sensi e di offrire un’esperienza di bellezza unica.
7. I prodotti LIERAC contengono solfati?
L'IMPEGNO DI LIERAC: soltanto una piccola parte dei nostri prodotti contiene « solfati ». Quando sono presenti, sono sempre utilizzati in quantità adeguate tali da garantire l’azione detergente senza irritare o seccare la pelle, sempre associati a sostanze emollienti per apportare confort.
8. Qual è l'origine dei filtri solari utilizzati nei prodotti LIERAC? |
L'IMPEGNO DI LIERAC: i filtri utilizzati nei nostri prodotti sono esclusivamente di origine organica. Sono selezionati da esperti formulatori sia per la loro efficacia che per la loro tollerabilità.
9. I prodotti solari LIERAC possono macchiare gli indumenti?
L’IMPEGNO LIERAC : come per tutti i prodotti solari, anche in questo caso è possibile che i vestiti si macchino quando il tessuto viene a contatto direttamente con la pelle prima che il prodotto sia completamente assorbito. Ecco perché, consigliamo di non vestirsi subito dopo l’applicazione ma di aspettare che il prodotto sia completamente assorbito (particolarmente con i vestiti bianchi).