Cosa fare quando è caldo: una mini selezione di eventi estivi in Italia

Eventi estivi
L’estate, si sa, è una costellazione di eventi, rassegne, appuntamenti sparsi dappertutto. La parola d’ordine è aria aperta, che sia in un parco, il giardino di una villa, o anche soltanto la versione estiva di un locale poco importa, ciò che conta è riprendere in mano il proprio tempo, che grazie la sera si fa più mite, più accogliente e fa venire voglia di rimanere in giro, magari direttamente fuori dopo l’ufficio. Non solo, rassegne e festival possono diventare l’occasione perfetta per pianificare dei fine settimana ad hoc in previsione delle vacanze vere e proprie, o subito dopo, per non arrendersi alla tristezza delle città ancora semivuote. Un modo per staccare la spina unendo la visita di un posto nuovo o di una città che prende vita proprio grazie agli eventi estivi. 

Milano - La Milanesiana (9 giugno - 19 luglio) Questo è il diciannovesimo anno che Milano vive un inizio estate vivace e stimolante attraverso il lungo calendario di eventi di questo appuntamento ormai immancabile. Filosofia, musica, teatro, letteratura che quest’anno sono tenuti insieme da un tema attualissimo come “Il dubbio e la certezza”. Dea ex machina del festival, sempre Elisabetta Sgarbi, che lo ha ideato e che per quest’anno ha scelto di renderlo itinerante in nove altre città, come Ascoli Piceno, Collodi e Ferrara. Oltre 65 appuntamenti con oltre 170 ospiti internazionali provenienti da 16 paesi diversi per un racconto originale e mai banale di quello che ci circonda. 

Roma - Villa Ada (dal 15 giugno al 3 agosto) Il set di Villa Ada è un vero e proprio gioiello. I pini marittimi - un vero e proprio marchio di fabbrica del verde della Capitale, costellano e aiutano ad aumentare l’atmosfera che nelle sere di luglio e agosto si crea. L’aria fresca fa vivere meglio la città e con Roma incontra il mondo (questo il nome dell’evento ormai alla XXVsima edizione) ci saranno musicisti (Calibro 35, Iosonouncane) ma anche teatro (Ascanio Celestini, Guido Catalano), in più presentazioni di libri ed esposizioni artistiche. 

Amantea - La Guarimba (7-11 agosto) Chi lo ha detto che gli eventi culturali sono solo in città e non al mare? I ragazzi che cinque anni fa hanno iniziato a dare vita a questo festival cinematografico dimostrano il contrario. Tra première internazionali e ospiti di tutto il mondo /quest’anno il co-fondatore di Blogoteque Vincent Moon e Sam Morrill, chief staff pick di Vimeo. 

Torino - TOdays Festival (24-26 agosto) In questi giorni per molti i giorni di vacanza potrebbero già essere un ricordo e non c’è occasione migliore di evadere per un festival cittadino. Quello di Torino è diventato un vero e proprio must, che popola l’intera città di concerti di musicisti di valore internazionale. Quest’anno, oltre a Cosmo ci saranno The War on drugs, My boli Valentine, Editors e Mount Kimbie (e la line-up non è ancora definitiva). 

Sarzana - Festival della Mente (31 agosto - 2 settembre) La quindicesima edizione di questo appuntamento che si definisce come “il primo festival europeo dedicato alla creatività e alla nascita delle idee” è un modo per vivere la Liguria di fine estate in maniera lenta ma non per questo banale. Tre giornate in cui relatori italiani e internazionali propongono incontri, letture, spettacoli, laboratori e momenti di approfondimento culturale per aprire la mente, e, perché no, far nascere nuove - belle - idee. Il tutto sulla languida costa ligure.